Il benessere passa anche per la bocca?

Il Buongiorno si vede dal mattino! Ritualizzare l’igiene del cavo orale è un ottimo inizio di giornata visto l’accumulo di batteri che si verifica durante la notte. La lingua,muscolo rivestito da papille gustative,vascolarizzata e innervata,in base al suo aspetto, ci dà informazioni sullo stato di salute del nostro corpo.

Immagine dal web
Immagine del Dott.Giorgini

Tenendo puliti denti e gengive anche gli organi interni ne traggono giovamento!

Nettalingua (Jibbi) e oiil pulling (Kavala Graha) sono due rituali della tradizione Ayurvedica della routine igiene giornaliera (Dinacarya). l’Ayurveda significa “conoscenza della vita” e se siamo persone attente al sano stile di vita possiamo introdurre nella quotidianeità queste due tecniche!

nettalingua e spazzolino

La nettalingua può essere di materiali differenti plastica,rame e acciaio inox! Ho scelto quella in rame essendo batteriostatico. Il “pulisci lingua” ha una curvatura arrotondata da poggiare su di essa e quando viene passato avanti e indietro, dall’interno all’esterno, non vi crea danni, anzi trasporta tutta la patina verso la punta. Si esegue per circa 5 minutini. Consigliano la pulizia del raschietto con limone e va usato tutti i giorni.

nettalingua

L’oiil pulling può essere effettuato con diversi olii: girasole,sesamo,cocco. Si colma il cavo orale con 3/4 di liquido, si inizia a giocare con l’olio spingendolo tra i denti e nel cavo orale, un pò a destra un pò a sinistra, per circa 10-15 minuti (ne ho resistito circa 5!!). Il prodotto di scarto va cestinato non sputtato nel lavandino! Quando vi è un infezione in atto aggiungo all’olio una goccia di olio essenziale di chiodi di garofano. Alla dolcezza dell’olio di cocco preferisco la funzionalità depurativa dell’olio di sesamo anche se amarognolo!

Lascia un commento