Le prime tecniche di massaggio risalgono a 7000 mila anni fa. Il massaggio é la prima forma di contatto curativo applicabile da tutti. Basta semplicemente pensare al gesto che si attua quando prendiamo una botta oppure quando duole il pancino.
Massaggiare porta l’operatore a creare manualità sempre diverse create da un attento studio ma anche dall’intuizione per far star bene il ricevente.
Un massaggio rilassa. Un massaggio allevia. Un massaggio dá sollievo. Un massaggio drena. Un massaggio depura. Un massaggio apporta nutrienti. Un massaggio abbassa il cortisolo. Un massaggio cambia il colorito. Un massaggio bilancia il respiro….
Nel mio mondo del benessere fatto di olii e massaggio sono solita arricchire il massaggio fatto di tecniche manuali con alcuni strumenti.
Le coppette che creano il sottovuoto attraverso una fiammella riossigenando i tessuti sottostanti. A me piace tenerle in movimento non statiche.


Oppure se vi é un tessuto che al massaggio ha scarsa reattività impiego le pantalas di legno.
Nel periodo invernale scaldo i tessuti con le pietre calde così da togliere il freddo delle giornate e la stanchezza.

Il tocco caldo dell’operatore con la predisposizione del ricevente creano un momento di benessere psicofisico atto a prevenire tutte le difficoltà che uno incontra dal sovraccaricare troppo il proprio corpo!
E allora perché non prendersi una pausa.
Buon massaggio a tutti!

Grazie, il massaggio pur essendo un puro contatto fisico, esplode in un benessere mentale, difficilmente racchiudibile in stereotipi, dallo sportivo al vacanziero in spiaggia, abbandonarsi alle dita altrui spesso genera benessere
Un caro saluto Wu Otto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Proprio vero concedersi il tocco é un momento magico anche in vista dei rari abbracci.
"Mi piace"Piace a 1 persona