Esistono ben 160 olii essenziali. Queste essenze sono l’anima della pianta. Per la maggior parte sono antibatterici usati in profumeria,cosmetica,nell’industria alimentare…quando leggo sugli olii trovo curioso il marketing olfattivo. Vi sono aziende specializzate nel produrre identità olfattive personalizzate per creare esperienze uniche. Ad ogni marchio viene associato un Brand olfattivo… E dove vi é profumo vi é emozione. Quindi immaginate l’esperienza a 360° che il branding olfattivo può offrire. Utilizzare un profumo come mezzo di comunicazione per influenzare le emozioni delle persone e modificarne i comportamenti.

Questo cercare un modo empatico di avvicinare le persone al marchio e utilissimo anche in aromacologia dove vengono impiegati essenze naturali per rievocare ricordi,emozioni e apportare benessere alla persona.

Un importante differenza tra profumo di sintesi e profumo naturale e che vanno ad agire differentemente sull’olfato. Nel primo caso le molecole odorose si legano ai recettori olfattivi persistentemente nel secondo caso giusto il tempo che l’ impulso nervoso arrivi al cervello. Questo limita di gran lunga la sensibilità ai profumi.
