Le giornate sono ancora un po più corte,tanto si colora di giallo e rosso,i contadini seminano i terreni e NOI possiamo approfittare delle giornate piovose per arricchire la dispensa invernale di gustosissime marmellate!!! Il calo della luminosità fa si che cambi la concentrazione della melatonina ormone che regola il ciclo sonno veglia quindi siamo tutti un pó più stanchi!
Diamo spazio a bagni e lunghe docce calde accompagnate da tisane all’ALTEA o drenanti!
L’Altea mostra spiccate attività emollienti, particolarmente usato come rimedio naturale contro tossi secche, faringiti, bronchiti in quanto esercita un’azione antinfiammatoria sulle prime vie respiratorie. Proprio grazie al suo alto contenuto di mucillagini mostra un efficace effetto emolliente anche sul tratto gastro-intestinale rivestendole mucose con un sottile strato mucillaginoso. Grazie a questa sua proprietà si mostra utile per proteggerle in caso di reflusso e iper-acidità ma anche come rimedio naturale in caso di stipsi (per donare emollienza alle feci facilitandone l’evacuazione).
I mieli utilizzati ad ottobre per dolcificante le tisane sono quelli di castagno ( antitussivo ) e corbezzolo ( drenante ) .
Gli olii essenziali da tener in casa:
- GINEPRO BACCHE capace di eliminare l’acido urico e chiamato lo spazzino ideale per migliorare la circolazione delle gambe! Ottimo anche come espettorante e sedativo della tosse.
- LEGNO DI CEDRO aiuta per tutti i momenti di passaggio com’é il mese di ottobre! Quindi ideale contro stanchezza astenia e ottimo drenante…
Una miscela di olii consigliata in questo periodo é quella dei 4 ladroni dove una sinergia di ben 5 olii essenziali lavora per proteggere sia l’ambiente che il nostro sistema immunitario…
Antibatterica e antivirale ❤️.

