Novembre

Osserviamo l’ambiente che ci circonda le giornate frescoline mostrano i primi alberi nudi e le brine mattutine si pensa al letargo di alcuni animali e nel terreno i semini iniziano a trasformarsi!
Occorre preservare il sistema nervoso dagli sbalzi d’umore e le tonsille dagli sbalzi di temperatura.
Come impiegare un pò del nostro tempo libero? Ascoltando della buona musica,aereggiare spesso la casa soprattutto prima della nanna,effettuare docce calde e il body brushing per riattivare la circolazione.
Nei boschi e ai bordi dei terreni incolti si trovano i cinnorroidi di rosa canina !
Queste bacche rosse sono ricche di VITC che permette l innalzamento delle diffese immunitarie,l’assorbimento del ferro e ottimo antiossidante.
Si pulisce l’involucro dai semini e dai pelazzi e si lascia essiccare conservandone in grossi contenitori pronti per tutto l’inverno.
Generalmente si abina all’echinacea.
Preparo una tazza d’acqua bollente metto un cucchiaio di cinnoroidi lascio in infusione 15 minutini filtro e aggiungo una capsula di estratto secco di echinacea più 1 goccia di olio essenziale di chiodi di garofano da bere 3 volte al giorno!
Inoltre se si osserva bene l’edera é al massimo del suo splendore e si possono raccogliere le foglie per un infuso drenante visto che si riaccutizzano i dolori articolari essendoci più freddo.
Si può approfittare anche degli jmpacchi di argilla verde ventilate seguito da un massaggio con olio caldo base e oli essenziali quali cajeput,eucalipto,rosmarino e zenzero.

Gli olii essenziali del mese di NOVEMBRE sono:
*Niaouli da massaggiare sulla gola ogni volta che si esce di casa.
*Incenso e pino purificanti da valorizzare nell’ambiente.
*Vaniglia avvolgente e coccoloso per il buon umore.

Lascia un commento