Febbraio.


Le giornate si allungano i semini mettono fuori radici e emergono dal terreno e se fuori ancora si gela si sta passando da un momento di massimo Yin invernale ad un movimento ascendente delle energie, non più condensata come prima per il metallo prezioso, ma come acqua che porta la neve e il ghiaccio a sciogliersi e a fluire avviandoci verso il brio primaverile.

FEBRUA in latino significa depurazione infatti febbraio che è un mese di passaggio serve proprio a questo: PULIZIA!!


Conosciamo i 2 litri di acqua e le piante come Cardo Mariano e il carciofo utili per fegato e cistifellea. Cosa fare se l’acqua non va giù? Febbraio é caratterizzato anche dalle astenie e stanchezza improvvise quindi potremmo bere il MATE’ … un infusione dentro la bombilla (zucca) fornisce al nostro corpo caffeina, sali minerali come potassio e vitamine. É energizzante, anticrampi e riduce l’appetito.
Un altra pianta che suggerisco è il FIENO GRECO in polvere con la quale si fa un decotto antiinfiammatorio e rigenerante perché un corpo sostenuto e un corpo con le difese immunitarie alte!


Siccome vi è ancora freddo il corpo parla attraverso dolori osteoraticolari e muscolari e un sistema nervoso ancora pigro. Gli olii essenziali in questo caso sono lo ZENZERO come fuoco scaldate e la VERBENA limonosa come rilassante.


Se avete la possibilità potete procedere con la depurazione anche godendovi saune e bagni al sale integrale. Un vecchio rimedio per chi non ha la vasca é quello di creare un infusione di foglie di alloro e sciacquare il corpo con una spugnetta imbevuta dell’infuso per disinfiammare e rigenerare.

Lascia un commento